Lunedì 10 marzo, tre studenti della 1°AELT dell’Istituto Altamura-da Vinci di Foggia, membri fondatori del “Comitato Altamura da Vinci”, hanno incontrato l’Assessora alla Mobilità, Avv. Daniela Patano, per discutere di mobilità sostenibile nell’ambito del laboratorio di cittadinanza attiva “Agendo”.
Durante l’incontro, i ragazzi hanno dimostrato preparazione e spirito di iniziativa: dopo aver somministrato un questionario elaborato da Unisona in collaborazione con IPSOS – Istituto di Ricerca Internazionale, per raccogliere dati e pareri in modo uniforme così da permettere un confronto tra le diverse amministrazioni comunali, hanno esposto le loro domande e proposto soluzioni concrete per migliorare la mobilità cittadina. Tra le idee emerse:
Estensione delle piste ciclabili, affinché possano raggiungere la nostra scuola e incentivare l’uso della bicicletta.
Aumento della frequenza dei mezzi pubblici su alcune tratte particolarmente utili per gli studenti.
Riduzione del 30% del costo dell’abbonamento mensile ai bus, per rendere il trasporto pubblico più accessibile ai cittadini.
L’Assessora ha ascoltato con interesse le proposte e ha avanzato a sua volta due iniziative concrete:
1. Organizzare una giornata dedicata alla mobilità sostenibile, in cui tutta la scuola si sposti in bicicletta per sensibilizzare sul tema.
2. Creare un tavolo di confronto, coinvolgendo altre due figure di riferimento di cui ci ha fornito i contatti, per lavorare insieme a un progetto concreto sulla mobilità sostenibile.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra i ragazzi e l’amministrazione comunale, dimostrando come il dialogo tra istituzioni e giovani cittadini possa portare a idee e proposte realizzabili per migliorare la città.
Complimenti ai nostri studenti della 1°AELT per l’impegno e la partecipazione attiva!
Prof.ssa Romana Romagnoli
Personale scolastico